FONDI ALTERNATIVI

PERCHE’ SCEGLIERE L’ INVESTIMENTO ALTERNATIVO
IN INFRASTRUTTURE DI PRAMERICA SGR

- Gli investimenti in infrastrutture

Un contesto di mercato caratterizzato da tassi d’interesse bassi, o addirittura negativi, e crescente volatilità richiede una maggior diversificazione dei portafogli e gli investimenti nel settore delle infrastrutture possono risultare uno strumento particolarmente attraente. Investire nelle infrastrutture significa guardare a settori che in molti casi sono regolamentati e che si caratterizzano per una certa prevedibilità e costanza dei flussi di cassa; questi aspetti rendono tali investimenti poco correlati al ciclo economico e in grado di offrire una certa protezione dall'inflazione.

- Pramerica ITEЯ: la strategia di investimento alternativo nel settore delle infrastrutture di Pramerica SGR.

In ottica di diversificazione e di massimizzazione del rendimento Pramerica ITEЯ si focalizzerà sia sulle infrastrutture tradizionali (energia, trasporti, ambientali e IT), sia su quelle indirizzate a soddisfare le nuove esigenze sociali: guarderà, infatti, anche al settore della sanità, nel comparto dedicato principalmente alla silver economy, ossia al soddisfacimento delle esigenze della terza età (ad esempio network specializzati nell’assistenza, nella cura e nel benessere) che coinvolge un numero di persone in costante crescita.

Questa strategia è accessibile attraverso due soluzioni:
PRAMERICA ITEЯ: Fondo di Investimento Alternativo riservato di tipo chiuso, dedicato agli operatori istituzionali (sottoscrivibile da parte dei soggetti identificati nel Regolamento di Gestione del fondo).
Pramerica ITEЯ ELTIF: Fondo di Investimento Europeo a Lungo Termine (ELTIF), FIA italiano, in forma chiusa non riservato, dedicato alla clientela privata.

PRAMERICA ITEЯ (per le classi B e F) e Pramerica ITEЯ ELTIF (per le classi D ed E) rientrano nella categoria dei PIR alternativi, vale a dire che, nel rispetto delle condizioni introdotte dal legislatore, possono offrire all’investitore importanti benefici fiscali.

- Perché Pramerica SGR

Nella selezione delle opportunità di investimento, abbiamo scelto di farci supportare da ITEЯ Capital Partners, che opera in esclusiva per Pramerica SGR. La società è costituita da manager che vantano un passato professionale di successo nella gestione sia di fondi che di gruppi infrastrutturali, in Italia e a livello internazionale. Pramerica SGR si avvale, inoltre, di un Comitato Consultivo per gli Investimenti, un organo a supporto delle scelte strategiche di investimento a tutela di tutti gli azionisti, dedicato ai fondi private equity infrastrutturali.

     

     

     


    PUBBLICITA’. Messaggio pubblicitario con finalità promozionali.
    PRAMERICA ITEЯ è un Fondo di Investimento Alternativo riservato di tipo chiuso istituito e gestito da Pramerica SGR, sottoscrivibile da parte dei soggetti identificati nel Regolamento di Gestione del fondo. L’investimento in fondi alternativi implica un grado di rischio significativo. I rendimenti del fondo non sono garantiti. Prima della sottoscrizione di PRAMERICA ITEЯ è necessario leggere il Regolamento di Gestione del fondo e il Documento d’Offerta.
    PRAMERICA ITEЯ ELTIF è un Fondo di Investimento Europeo a Lungo Termine (ELTIF), FIA italiano, in forma chiusa non riservato. Presenta i rischi tipici connessi all’investimento in quote di fondi chiusi, prodotti complessi e illiquidi, e quelli connessi all’investimento in attività reali, quali le infrastrutture (ad esempio condizioni macroeconomiche, contesto competitivo, regime regolatorio), per tali ragioni è consigliato investire in un ELTIF solo una parte del proprio portafoglio complessivo. Avvertenza: prima dell'adesione leggere il Prospetto e il KID che riportano anche i rischi associati all’investimento. Il Prospetto e il KID del fondo PRAMERICA ITEЯ ELTIF sono consultabili gratuitamente qui e presso le sedi della SGR e del collocatore. State per acquistare un prodotto che non è semplice e può essere di difficile comprensione.