Il percorso di Pramerica SGR negli investimenti sostenibili è iniziato oltre 15 anni fa con il lancio di strategie “etiche”, che nelle scelte di investimento applicano criteri di esclusione di emittenti coinvolti in attività considerate controverse da un punto di vista etico. Si è poi evoluto con l’introduzione nella gamma d’offerta di soluzioni tematiche, con un approccio “best in class”, ossia la scelta degli emittenti più attenti ai temi ESG in uno specifico universo o asset class. Infine, abbiamo sviluppato soluzioni che prevedono l’integrazione ESG nelle scelte di investimento.

Il 10/03/2021 è entrato in vigore il regolamento europeo SFDR (Sustainable Finance Disclosure Regulation – 2019/2088), che segna una tappa importante nel mondo degli investimenti sostenibili e introduce per gli intermediari finanziari precisi obblighi e standard informativi, per garantire una maggiore tutela e trasparenza nei confronti degli investitori. Per noi di Pramerica SGR rappresenta l’occasione per compiere un passo ulteriore, importante e concreto sulla strada della sostenibilità. Abbiamo ulteriormente strutturato i nostri processi di investimento e controllo, ci siamo dotati di una rigorosa Politica di sostenibilità e integrato tutta la nostra documentazione con quanto previsto dalla normativa.

Oggi tutte le nostre strategie integrano i rischi di sostenibilità nelle decisioni di investimento, in conformità ai requisiti di trasparenza di cui all’articolo 6 del Regolamento (UE) 2019/2088, e oltre il 40% di queste promuove , tra le altre caratteristiche, fattori ambientali o sociali, o una combinazione di questi, a condizione che le imprese in cui gli investimenti sono effettuati rispettino prassi di buona governance, ai sensi dell’articolo 8 del Regolamento (UE) 2019/2088.

I CRITERI APPLICATI PER CIASCUNA CATEGORIA DI PRODOTTO (ART.6 E ART.8)
 

Tutto questo è stato possibile grazie allo sviluppo continuo nel campo degli investimenti sostenibili, che ha portato alla definizione di un processo di investimento ESG solido e strutturato, basato sia su analisi interne dei nostri team di gestione sia su valutazioni di provider esterni specializzati. Il nostro approccio di tipo multi-asset ci permette di applicare un’analisi ESG specifica per le diverse asset class e tipologie di strumenti di investimento e vantiamo un team di specialisti ESG trasversale all’area investimenti, uno per ciascun team di gestione. Investire in maniera socialmente responsabile è un’opportunità per tutti, per gli investitori e per il pianeta. La nostra offerta si amplia costantemente e si distingue sul mercato per un duplice approccio: investimento sui principali fattori di sviluppo sostenibile secondo criteri ESG affiancato, per diversi prodotti, a devoluzioni a sostegno di progetti di elevata valenza sociale. 

Scopri la nostra politica di sostenibilità

Scopri i nostri fondi sostenibili e responsabili

Scopri i nostri comparti sostenibili e responsabili