MERCATI FINANZIARI

MACRO & MERCATI 2019: TREND DI MERCATO, OPPORTUNITA' E RISCHI 

Scenario di moderato rallentamento, negli USA principalmente per l’impatto del restringimento delle condizioni finanziarie, in Euro zona anche di eventi eccezionali. Tra i paesi emergenti, dovrebbe proseguire il rallentamento strutturale dell’economia cinese. Il 2018 è stato un anno molto complesso con un mercato che credeva all’approssimarsi di una recessione e l’evidenza di una crescita ancora sostenuta, seppur in rallentamento. Il mercato ha avuto delle ragioni per la sua negatività, riassunte in una serie di errori a livello politico e di timori. Il 2018 andrà probabilmente letto insieme al 2019 come il biennio nel quale alcune asset class devono essere ri-prezzate in funzione di una stabilizzazione della crescita economica e non più di una sua accelerazione e, allo stesso modo, altre asset class devono essere prezzate in termini di stabilizzazione e non di recessione.

 

LE FAMIGLIE USA, FONTE DI STABILITA' GLOBALE


Giunti all’anniversario dei dieci anni dal crollo di Lehman Brothers, è interessante valutare come l’economia globale e l’universo della finanza siano cambiati dal 2008 a oggi. In particolare, tra gli indicatori economici, è importante analizzare il livello di spesa dei consumatori USA e la sua sostenuta riduzione nel tempo.
Leggi il commento di Nathan Sheets, Chief economist di PGIM Fixed Income.

SCENARIO MACROECONOMICO
 

Il punto sui mercati, dicembre 2018.
Guarda il video a cura di Fabrizio Fiorini, Responsabile Investimenti e Vice DG e scarica la nota.

OLTRE IL G20, LA SFIDA DEGLI EMERGENTI
 

I Mercati Emergenti offrono ancora buone opportunità di investimento.
Per il 2019 PGIM Fixed Income si aspetta una Fed più colomba e condizioni finanziarie più restrittive negli USA: entrambi questi elementi favoriranno i Mercati Emergenti in termini di aumento di scambi e di crescita più rapida. Possibilità interessanti in Argentina, Brasile, India e Indonesia.

Guarda l'intervista di Silvia Berzoni a Cathy L. Hepworth, CFA, Co- Head del Team Emerging Markets Debt di PGIM Fixed Income (gestore delegato di Pramerica SGR).