È UN MODO DI FARE BUSINESS IN CUI CREDIAMO FERMAMENTE: UNIRE SEMPRE PIÙ SOSTENIBILITÀ E PERFORMANCE FINANZIARIA.

È INVESTIRE PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE E SU PROGETTI DI ELEVATA VALENZA SOCIALE.

È LA SCELTA DI PROMUOVERE UNA CULTURA DELLA SOSTENIBILITÀ, VIVENDOLA OGNI GIORNO IN PRIMA PERSONA.

È UN CIRCOLO VIRTUOSO CON AL CENTRO L’OBIETTIVO DI VINCERE TUTTI:

GENERARE VALORE ECONOMICO, GENERANDO VALORE SOCIALE. 

 

 

INIZIA OGGI A RENDERE MIGLIORE IL DOMANI 
 

Al giorno d’oggi, la crescita economica e la sostenibilità devono andare di pari passo: non sono più oggetto di una scelta, ma un obiettivo unico da realizzare insieme. Non è facile prevedere come sarà il nostro domani, ma sicuramente con le nostre azioni possiamo renderlo più sostenibile: anche il nostro modo di investire, come privati e come gestori professionali, può fare la differenza.
La sensibilità dei risparmiatori verso gli investimenti socialmente responsabili è in forte aumento, alimentata anche dalla crescente consapevolezza che questo approccio può offrire interessanti rendimenti con diversi profili di rischio, come emerge anche da due ricerche che abbiamo condotto con Prometeia sugli investitori istituzionali e Kantar su quelli privati.
Noi di Pramerica SGR crediamo fermamente nel valore di essere parte attiva nel promuovere e costruire progressivamente una cultura d’investimento fondata sulla sostenibilità e sulla responsabilità, forti della convinzione che investimenti di questo tipo facciano bene al pianeta che ci ospita, senza escludere i potenziali benefici per la clientela legati a soluzioni d’investimento che contribuiscono a finanziare una parte del tessuto economico virtuoso e con alte potenzialità di crescita.

Investire in modo sostenibile significa considerare tutti i fattori che hanno un impatto materiale nelle analisi e nelle scelte d’investimento, inclusi i fattori ambientali, sociali e di governance (da qui l’acronimo ESG, che sta per Environmental, Social e Governance, le tre dimensioni della sostenibilità).

COSA SONO I CRITERI ESG

• I criteri di sostenibilità ambientale permettono di valutare come un emittente gestisca i rischi e le opportunità derivanti ad esempio dal cambiamento climatico e dall’utilizzo delle risorse ambientali.
• I fattori di sostenibilità sociale mostrano come siano gestite le relazioni con gli individui con cui l’emittente interagisce e quali impatti ne risultino (quindi comprendono rispetto dei diritti umani, condizioni di lavoro, salute e sicurezza).
• La sostenibilità di governo di un emittente si traduce nella valutazione del Consiglio di Amministrazione, ad esempio in termini di struttura e diversity, e della definizione dei propri obiettivi (tra cui diritti degli azionisti, prevenzione della corruzione).

Perché incorporare i criteri di sostenibilità nella costruzione di un portafoglio d’investimenti?

L’obiettivo di un investimento sostenibile è coniugare la ricerca di rendimento economico con la volontà di generare un impatto positivo sull’ambiente e la società. Riteniamo che incorporare i criteri ambientali, sociali e di governance nelle valutazioni d’investimento per i portafogli dei clienti, possa contribuire a mitigare i rischi connessi all’investimento, perché permette di individuare criticità legate a fattori ESG, come ad esempio rischi reputazionali, che potrebbero avere un effetto negativo sui rendimenti. Incorporare i criteri di sostenibilità nella costruzione del portafoglio, inoltre, contribuisce a sensibilizzare gli emittenti sul proprio impatto in termini di sostenibilità e sull’inclusione di obiettivi di sviluppo sostenibile nello svolgimento della propria attività e nella definizione della mission aziendale.


IL NOSTRO MONDO SOSTENIBILE
 

Crediamo che fare finanza sostenibile rappresenti per noi un impegno a 360°: non solo soluzioni di investimento attente a criteri di sostenibilità sociale, ambientale e di “buon governo” delle aziende (ESG – Environmental, Social, Governance), ma un approccio che tocca orizzontalmente tutta la nostra azienda. Offriamo sostenibilità agli investitori e intendiamo viverla in prima persona: anche la nostra cultura aziendale non può quindi prescindere da un processo di evoluzione positiva in cui le singole persone sono protagoniste di un cambiamento virtuoso.


Abbiamo aderito ai PRI, Principi per gli Investimenti Responsabili promossi dall’ONU e comunemente riconosciuti a livello internazionale, per intraprendere un percorso strutturato e di progressiva integrazione dei principi ESG nella nostra azienda.

La nostra attenzione alla sostenibilità si è concretizzata, inoltre, nel sostegno a progetti di grande valenza sociale attraverso la devoluzione diretta di parte dell’utile aziendale e di parte delle commissioni di gestione incassate dalle strategie socialmente responsabili presenti nella nostra gamma d’offerta.
Per il 2020, l’ammontare complessivo delle devoluzioni è pari a 400.000€, a favore di:
Mare Vivo (progetto con finalità ambientali) SCOPRI IL PROGETTO

- Terre des Hommes (progetto con finalità sociali).

Nel 2019, l'ammontare delle devoluzioni è stato pari 280.000 €, per il sostegno dei seguenti progetti:

- GOLETTA VERDE di Legambiente: il monitoraggio che l’imbarcazione ha effettuato nei mari italiani ha evidenziato le situazioni di criticità su cui agire.
- CIVICO 5.0 di Legambiente: attraverso la piantumazione di 100 alberi a Milano, nei prossimi anni si potrà avere un assorbimento medio di 1.500 kg di CO/anno.
- RECUPERO A KM 0 di Banco Alimentare: sono stati recuperati e donati oltre 650.000 pasti per i più poveri.
- SEMPRE PIÙ VICINI AI MALATI E ALLE LORO FAMIGLIE di CasAmicaOnlus: CasAmica è ora in grado di ospitare 2.000 persone in più all’anno rispetto alle precedenti 4.000.
Inoltre, abbiamo aderito ai progetti "Spiagge e fondali puliti" e "Puliamo il mondo" di Legambiente: i dipendenti hanno partecipato attivamente alla pulizia di una spiaggia e una città italiane.