È UN MODO DI FARE BUSINESS IN CUI CREDIAMO FERMAMENTE: UNIRE SEMPRE PIÙ SOSTENIBILITÀ E PERFORMANCE FINANZIARIA.

È INVESTIRE PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE E SU PROGETTI DI ELEVATA VALENZA SOCIALE.

È LA SCELTA DI PROMUOVERE UNA CULTURA DELLA SOSTENIBILITÀ, VIVENDOLA OGNI GIORNO IN PRIMA PERSONA.

È UN CIRCOLO VIRTUOSO CON AL CENTRO L’OBIETTIVO DI VINCERE TUTTI:

GENERARE VALORE ECONOMICO, GENERANDO VALORE SOCIALE. 

 

 

INIZIA OGGI A RENDERE MIGLIORE IL DOMANI 
 

Al giorno d’oggi, la crescita economica e la sostenibilità devono andare di pari passo: non sono più oggetto di una scelta, ma un obiettivo unico da realizzare insieme. Non è facile prevedere come sarà il nostro domani, ma sicuramente con le nostre azioni possiamo renderlo più sostenibile: anche il nostro modo di investire, come privati e come gestori professionali, può fare la differenza.
La sensibilità dei risparmiatori verso gli investimenti socialmente responsabili è in forte aumento, alimentata anche dalla crescente consapevolezza che questo approccio può offrire interessanti rendimenti con diversi profili di rischio, come emerge anche da due ricerche che abbiamo condotto con Prometeia sugli investitori istituzionali e Kantar su quelli privati.
Noi di Pramerica SGR crediamo fermamente nel valore di essere parte attiva nel promuovere e costruire progressivamente una cultura d’investimento fondata sulla sostenibilità e sulla responsabilità, forti della convinzione che investimenti di questo tipo facciano bene al pianeta che ci ospita, senza escludere i potenziali benefici per la clientela legati a soluzioni d’investimento che contribuiscono a finanziare una parte del tessuto economico virtuoso e con alte potenzialità di crescita.


IL NOSTRO MONDO SOSTENIBILE
 

Crediamo che fare finanza sostenibile rappresenti per noi un impegno a 360°: non solo soluzioni di investimento attente a criteri di sostenibilità sociale, ambientale e di “buon governo” delle aziende (ESG – Environmental, Social, Governance), ma un approccio che tocca orizzontalmente tutta la nostra azienda. Offriamo sostenibilità agli investitori e intendiamo viverla in prima persona: anche la nostra cultura aziendale non può quindi prescindere da un processo di evoluzione positiva in cui le singole persone sono protagoniste di un cambiamento virtuoso.


Abbiamo aderito ai PRI, Principi per gli Investimenti Responsabili promossi dall’ONU e comunemente riconosciuti a livello internazionale, per intraprendere un percorso strutturato e di progressiva integrazione dei principi ESG nella nostra azienda.


LE NOSTRE SOLUZIONI D’INVESTIMENTO
 

Dal 2005 siamo attivi nel proporre, all’interno della nostra ampia gamma, soluzioni che considerano criteri di responsabilità sociale e ambientale nelle scelte di investimento. Si tratta sia di prodotti che escludono l’investimento in aziende coinvolte in attività non ritenute “etiche” (come ad esempio contenuti per adulti, alcool, gioco d’azzardo, tabacco, armi), sia di soluzioni che includono aziende che si distinguono per processi produttivi e criteri di gestione del capitale umano e delle relazioni con la comunità orientati a principi di responsabilità sociale, o che si focalizzano su specifiche tematiche ESG.

Alcuni esempi di soluzioni tematiche innovative sono: una strategia che investe anche sui megatrend globali che impattano maggiormente sull’avvenire dell’uomo (ad esempio la scarsità delle risorse, i cambiamenti climatici, le dinamiche di crescita della popolazione), e una che si caratterizza per un forte focus sull’economia circolare (cioè sull’investimento in aziende che, per loro natura o per scelta, adottano modelli di business che si basano sulla valorizzazione degli scarti dei consumi, sull’estensione del ciclo di vita dei prodotti, sulla condivisione delle risorse e sull’utilizzo di fonti rinnovabili) e per la quale siamo stati tra i pionieri in Italia.

Nel medio e lungo periodo, le aziende che rispettano determinati criteri di sostenibilità possono offrire un maggiore potenziale di crescita. Ecco perché, nelle scelte d’investimento, la ricerca del rendimento e la responsabilità dell’impresa non sono più due opzioni distinte.

Offriamo soluzioni azionarie, obbligazionarie, bilanciate e tematiche che rispondono alle differenti esigenze e profili di rischio degli investitori.


PRAMERICA AZIONARIO ETICO
 

Opportunità di investimento nel mercato azionario dell'area euro attraverso la selezione di titoli che si caratterizzano per una spiccata attenzione a valori quali l'impegno sociale, il rispetto dell'ambiente e dei diritti umani.
L’investimento esclude strumenti finanziari di aziende coinvolte in attività non ritenute “etiche”, come ad esempio contenuti per adulti, alcool, gioco d’azzardo, tabacco, armi (criteri di esclusione). 
 

PRAMERICA OBBLIGAZIONARIO EURO CORPORATE ETICO
 

Per investire nelle obbligazioni di società solide dell'area euro, senza perdere di vista l'aspetto della responsabilità sociale.
L’investimento esclude strumenti finanziari di aziende coinvolte in attività non ritenute “etiche”, come ad esempio contenuti per adulti, alcool, gioco d’azzardo, tabacco, armi (criteri di esclusione).
 

PRAMERICA SICAV SOCIAL 4 FUTURE
 

Il comparto bilanciato obbligazionario ha l’obiettivo di cogliere le migliori opportunità di rendimento presenti sui mercati finanziari globali, senza tralasciare l’attenzione ai principi di eticità e responsabilità sociale nella selezione delle società su cui investire. Particolare attenzione è data alle migliori tra le aziende coinvolte in almeno uno dei 4 principali “megatrend” che impattano maggiormente sul futuro del nostro pianeta (scarsità risorse, cambiamenti climatici, dinamiche popolazione e mercati emergenti).
L’investimento, oltre ai criteri di esclusione, prevede per la componente azionaria l’investimento in strumenti finanziari delle migliori 100 società che, sempre nel rispetto dei criteri di eticità e responsabilità sociale, sono coinvolte in quelle tendenze globali (megatrend) che impattano maggiormente sull’avvenire dell’uomo.
 

PRAMERICA SICAV SOCIAL 4 PLANET
 

Pramerica Sicav Social 4 Planet è l’innovativa soluzione di investimento bilanciata obbligazionaria che combina le opportunità di crescita offerte dai mercati azionari e obbligazionari di tutto il mondo con criteri di selezione socialmente responsabili (ESG - Environmental, Social and Governance) nella selezione dell’universo investibile. Particolare attenzione è data alle aziende che adottano.
L’investimento, oltre ai criteri di esclusione, prevede l’inclusione di strumenti finanziari di una selezione di società rispondenti ai criteri ESG e, per la componente azionaria, con particolare focus sull’economia circolare.
 

PRAMERICA SICAV LOW CARBON EURO
 

La strategia di investimento bilanciata che combina le opportunità di crescita offerte dai mercati azionari e obbligazionari, con investimenti in strumenti finanziari principalmente denominati in Euro, selezionati sulla base di criteri ESG (Environmental, Social and Governance), privilegiando le aziende attente al proprio impatto sull’ambiente in termini di emissioni di carbonio (CO2).
I fattori ESG sono integrati all’interno del processo di investimento e si affiancano all’analisi finanziaria tradizionale, ponendo particolare attenzione alle emissioni di carbonio degli emittenti. L’integrazione di elementi di analisi aggiuntivi nella valutazione delle società in cui investire contribuisce a mitigare i potenziali maggiori rischi (ad esempio di natura reputazionale, legale, ecc.).

PRAMERICA SICAV CLEAN WATER
 

Il comparto adotta una gestione attiva ed è fortemente focalizzato sulle società che operano nella gestione delle risorse idriche, in cui investe almeno il 70% del proprio patrimonio netto. Vengono infatti privilegiati emittenti che si distinguono per il loro impegno nella creazione di prodotti, tecnologie, soluzioni e servizi volti a migliorare lo sfruttamento, l’efficienza e la qualità dell’acqua.
I fattori ESG sono integrati all’interno del processo di investimento e si affiancano all’analisi finanziaria tradizionale: si analizzano quindi società che dimostrano il loro impegno a favore della sostenibilità, apportando anche cambiamenti significativi alle loro strategie societarie. L’integrazione di elementi di analisi aggiuntivi nella valutazione delle società in cui investire contribuisce a mitigare i potenziali maggiori rischi (ad esempio di natura reputazionale, legale, ecc.).

PRAMERICA SICAV ABSOLUTE RETURN MODERATE ESG
 

Pramerica Sicav Absolute Return Solution Moderate ESG è un comparto flessibile, che punta a conseguire rendimenti assoluti positivi dall’investimento nel lungo termine e che, per l’assenza di un benchmark, consente di essere più reattivi rispetto ai cambiamenti di mercato. Inoltre, nell’ambito delle scelte di portafoglio, il gestore considererà, oltre ai criteri di investimento tradizionali, anche i criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) degli emittenti selezionati.
La valutazione ESG è invece un’analisi fondamentale - condotta dal team di gestione - dei dati ESG relativi a società riguardanti il loro profilo in termini di business, comportamento e responsabilità sociale. I dati sono forniti da database esterni, ricerche di broker e altre informazioni pubblicamente disponibili e sono raccolti dal gestore per valutare la qualifica ESG delle società.

 

Scopri tutti i nostri fondi e comparti socialmente responsabili
 

 


Messaggio pubblicitario con finalità promozionali. Avvertenza: prima dell’adesione leggere il Prospetto e il KIID che riportano anche i rischi associati all’investimento. Il Prospetto e il KIID dei fondi Pramerica sono disponibili gratuitamente presso la sede amministrativa di Pramerica SGR, la sede del depositario e le sedi dei soggetti collocatori e sono consultabili sul sito www. pramericasgr.it (qui). Il Prospetto e il KIID di Pramerica Sicav sono disponibili gratuitamente sul sito internet www. pramericasgr.it (qui) e presso i soggetti collocatori in Italia della sicav. Pramerica SGR è il distributore principale di Pramerica Sicav in Italia.