PGIM FIXED INCOME

PGIM Fixed Income(1) è uno dei maggiori asset manager degli Stati Uniti(2), specializzato nella gestione degli investimenti a reddito fisso per conto di clienti in tutto il mondo.

Relativamente alle strategie di investimento inerenti il mercato del credito, il team di gestione adotta un approccio basato sui fondamentali per la selezione dei titoli e la costruzione dell'asset allocation: in particolare, ogni decisione sui settori e sugli emittenti inseriti in portafoglio viene presa congiuntamente dai team di gestione del portafoglio e di ricerca sul credito.

PGIM Fixed Income è composta da un team di 860 professionisti, di cui quasi 300 gestori di portafoglio e può vantare team senior di investimenti con in media oltre 20 anni di permanenza in azienda. 


RICHARD PICCIRILLO

Managing Director e Senior Portfolio Manager delle strategie Core, Long Government/Credit, Core Plus, Absolute Return e altre strategie multi settoriali Fixed Income di PGIM Fixed Income.

Esperienze professionali

Arrivato in Prudential Financial nel 1993, Richard Piccirillo si è specializzato in mortgage e asset backed securities (MBS e ABS). Prima di entrare in Prudential Financial, Piccirilo è stato analista fixed income da Fischer Francis Trees & Watts. Piccirillo ha iniziato la sua carriera come analista finanziario presso Smith Barney. Nel 2017, è stato nominato da Morningstar "Fixed Income Manager of The Year" per il fondo PGIM Total Return Bond. Nel 2018, viene insignito del "Pension and Investment Provider Award for Global Multi-Asset Credit".

Formazione

Ha conseguito una laurea in economia aziendale, con specializzazione in Finanza, conseguita presso la George Washington University e un MBA in Finanza e International Business presso la New York University.


GREGORY PETERS

Managing Director e Responsabile delle strategie multi settoriali di PGIM Fixed Income. Inoltre, è Senior Portfolio Manager delle strategie Core, Long Government/Credit, Core Plus, Absolute Return e altre strategie multi settoriali Fixed Income, oltre al controllo delle attività di investimento strategico della società.

Esperienze professionali

Prima del suo arrivo in PGIM Fixed Income, Gregory Peters è stato Chief Global Cross Asset Strategist in Morgan Stanley e Responsabile della ricerca macro e delle strategie di asset allocation. Inoltre, in Morgan Stanley è stato Global Director della Fixed Income & Economic Research e ha fatto parte dei comitati Risk, Investment, Asset Allocation, Global Credit e Global Fixed Income. In precedenza, Peters ha lavorato presso Salomon Smith Barney e il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti. La rivista Institutional Investor ha riconosciuto a Peters l’impegno dimostrato nella gestione delle strategie nei comparti macro, fixed income, high yield e investment grade. Inoltre, Peters è stato recentemente riconosciuto tra i Business Insider's Top Analysts e i Top Analyst's to Watch by CEO World. Nel 2017, è stato nominato da Morningstar "Income Manager of The Year" per il fondo PGIM Total Return Bond. Nel 2018, è stato insignito del "Pension and Investment Provider Award for Global Multi-Asset Credit".

Formazione

Peters ha conseguito una laurea in Finanza presso il College of New Jersey e un MBA presso la Fordham University. E’ anche un membro del Fixed Income Analyst Society e del Bond Market Association.


TERENCE WHEAT

Principal e Portfolio Manager del Team U.S. Investment Grade Corporate Bond di PGIM Fixed Income. In precedenza, è stato Portfolio Manager per i comparti Global High Yield e Emerging Markets di PGIM Fixed Income.

Esperienze professionali

Terence Wheat è entrato nel team High Yield nel 2005, come portfolio manager. In precedenza ha trascorso 12 anni nel gruppo di ricerca sul credito di PGIM Fixed Income in qualità di credit analyst, dove è stato responsabile dei settori beni di consumo, gaming e tempo libero, retail, supermarket, tessile e abbigliamento. Wheat si è occupato di obbligazioni high yield dal 1998 al 2003 e di emissioni investment grade dal 1993 al 1998. E' entrato in Pramerica Financial nel 1988, lavorando inizialmente in Pramerica Financial Management Group and Individual Insurance Unit.

Formazione

Ha conseguito una laurea in Contabilità e un MBA presso la Rider University. E' inoltre Chartered Financial Analyst (CFA).


EDWARD FARLEY

Managing Director e Responsabile del Team European Corporate Bond di PGIM Fixed Income a Londra; inoltre, gestisce la strategia Global Corporate Bond. Farley è responsabile delle strategie Corporate Bond Investment Grade globali e denominate in Euro. 

Esperienze professionali

Prima di entrare a far parte di Pramerica nel 2007, Edward Farley era portfolio manager/team leader presso Gordian Knot, dove gestiva e sovraintendeva gli investimenti corporate per un fondo obbligazionario corporate e per un fondo credit derivatives. In precedenza, ha lavorato come assistant manager presso PricewaterhouseCoopers nella divisione banking e capital markets.

Formazione

Ha conseguito una laurea con lode in Economia e Politica presso l'Università di Newcastle-Upon Tyne. E' inoltre membro dell'Association of Chartered Accountants (ACA).


( 1 ) PGIM è una società di consulenza per gli investimenti ai sensi dell'Investment Adviser Act del 1940 e la principale divisione di asset management di Pramerica Financial.

( 2 ) Fonte: Pensions & Investments (maggio 2019) basato sulle masse istituzionali statunitensi non soggette a tassazione detenute al 31/12/17.