PRAMERICA SGR

Per la gestione degli investimenti tradizionali, Pramerica SGR adotta un approccio di investimento fondamentale incorporando metodologie "top-down", "bottom-up" e per alcune strategie, tecniche quantitative.

Inoltre, nelle scelte di investimento, assume un peso sempre maggiore l'integrazione dei fattori ESG.

Pramerica basa le sue capacità di gestione su professionisti dell'investimento e sulla loro capacità, sperimentata, di lavorare in gruppi di investimento specializzati. Il team di investimento è composto da 40 gestori/analisti e 11 trader. I professionisti senior vantano una media di oltre 10 anni d'esperienza negli investimenti.


STEFANO CINOSI

Responsabile Institutional

Esperienze professionali

Stefano Cinosi lavora nel Gruppo UBI Banca dal 2000. Dopo aver lavorato presso la Direzione Amministrativa e Finanziaria di Agip Petroli SpA, nel 1992 è entrato in BNL dove nel corso degli anni ha ricoperto diversi incarichi nell'ambito del Retail/Small Business, Large Corporate e Private. Nel 2000 ha fatto il suo ingresso in Capitalgest SGR, società di asset management del Gruppo Banca Lombarda e Piemontese, fusasi in Pramerica SGR nel 2008. Dopo aver inizialmente assunto il ruolo di Relationship Manager della Clientela Istituzionale, nel 2003 è diventato Responsabile dell'Unità Gestioni Individuali. Nell'ambito di tale attività si è specializzato nella conoscenza dei prodotti di Bancassurance del Gruppo, occupandosi delle problematiche connesse alle gestioni ALM - Asset Liability Management e Long Term e partecipando ai comitati d'investimento delle joint venture assicurative.

Formazione

Laurea con lode in Economia e Commercio presso l'Università "Gabriele D'Annunzio" di Pescara.


LUCA FRANCHI

Responsabile Government Bond & Currencies

Esperienze professionali

Luca Franchi ha fatto il suo ingresso nel Gruppo UBI Banca nel 2002, inizialmente come responsabile di gestione della parte governativa del fondo Pramerica Euro Medio/Lungo Termine e successivamente della parte governativa europea delle gestioni patrimoniali e del portafoglio di proprietà delle banche del Gruppo. Nel 2009 ha assunto la responsabilità della gestione dei fondi Pramerica Total Return Prudente e Pramerica Total Return Moderato. Attualmente si occupa di definire le strategie di investimento tra i diversi settori dei mercati obbligazionari e delle curve dei rendimenti con un focus sull'area Euro. Ha iniziato la sua carriera professionale presso la Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza dove si è occupato della gestione del rischio di tasso. Successivamente ha ricoperto il ruolo di analista sul mercato dei tassi di interesse presso l'Ufficio Studi di UBM.

Formazione

Laurea con lode in Economia Politica con specializzazione in Economia Monetaria e Finanziaria conseguita presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.


TEODOR NAOUMOV

Responsabile Quantitative

Esperienze professionali

Teodor Naoumov vanta una pluriennale esperienza nella finanza, con una specializzazione nel settore dell'asset management. Da maggio 2010 è Responsabile Gestioni Quantitative di Pramerica. Nel 1999 ha fatto il suo ingresso in San Paolo Asset Management (oggi Eurizon Capital), dove ha ricoperto inizialmente il ruolo di analista quantitativo. Nel 2003 è diventato quantitative portfolio manager e dal 2007 responsabile equity quantitative strategies di Eurizon Capital. Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1995 come broker nella Borsa di Sofia. Successivamente, tra il 1997 e il 1998, è stato analista finanziario presso la Securities and Stock Exchanges Commission di Sofia (equivalente dell'italiana CONSOB), occupandosi dello sviluppo della regolamentazione del mercato finanziario. All'interno di Pramerica si occupa dello sviluppo di modelli quantitativi ed è responsabile della gestione di prodotti individuali e collettivi a contenuto prevalentemente quantitativo.

Formazione

Laurea in Economia Internazionale e Finanza presso l'Università di Sofia nel 1996. Ha conseguito un master in Economia presso il CORIPE Piemonte (Università di Torino) nel 1998. Dal 2004 è Chartered Financial Analyst (CFA).


ANDREA RE 

Responsabile Equity

Esperienze professionali

Andrea Re vanta un'esperienza ventennale nel settore dell'asset management. Da febbraio 2019 è Responsabile Gestioni Equity di Pramerica SGR, dove è entrato nel 2003 in qualità di portfolio manager. Fin dal suo ingresso nella società, Andrea ha gestito in prima persona i settori finanziari - banche, assicurazioni, servizi finanziari e immobiliare - del team, oltre ad aver contribuito alla riorganizzazione del desk azionario e alla definizione del relativo processo di investimento. Attualmente si occupa degli investimenti azionari, combinando la view top-down con l’approccio di tipo fondamentale bottom-up. Nel 1999 ha fatto il suo ingresso in Banca Popolare Commercio&Industria Asset Management, all'interno del team fixed income prima e azionario poi.

Formazione

Laurea Specialistica a pieni voti in Economia Politica e Finanza conseguita presso l'Università degli studi di Pavia nel 1998.

 


VALENTINO BIDONE

Responsabile Asset Allocation Research

Esperienze professionali

Valentino Bidone ha fatto il suo ingresso in Pramerica SGR nel 2018. Ha sviluppato la sua carriera professionale in Aletti Gestielle Asset Management, dove è entrato nel 1997, dapprima come specialista dei mercati obbligazionari internazionali e governativi e poi come responsabile della gestione finanziaria dei fondi pensione della società. Ha successivamente ampliato le sue competenze gestionali nell’area dei fondi Absolute Return, prima di ricoprire il ruolo di Responsabile del comparto Cross Asset & Quant. In Pramerica SGR ha contribuito a sviluppare la gestione absolute e total return, coniugando l’approccio fondamentale a quello quantitativo.

Formazione

Laurea con lode in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale L. Bocconi di Milano. Valentino ha inoltre perfezionato le sue competenze attraverso numerosi corsi di specializzazione tenuti da prestigiose università italiane ed europee. Giornalista pubblicista economico, iscritto all’Albo dei Giornalisti della Lombardia.