In un contesto economico caratterizzato da bassi tassi di interesse e da una sempre maggiore complessità nella ricerca di rendimento, occorre guardare al mercato obbligazionario in modo diverso e affidarsi a gestori estremamente specializzati per cogliere le opportunità di rendimento presenti sui mercati finanziari globali.

Pramerica Sicav GloBo è un comparto obbligazionario che, grazie a un’allocazione dinamica e a una rigorosa selezione titoli, permette di avere un portafoglio estremamente diversificato.

Lo stile di gestione è attivo e combina l’approccio top-down (analisi macroeconomica delle condizioni di mercato) e bottom-up (analisi microeconomica dei singoli emittenti). Il comparto investe in obbligazioni e strumenti del mercato monetario senza restrizioni riguardo ai settori o al merito creditizio (anche sub investment grade max 50%), e con diversificazione geografica.

Inoltre, la politica di investimento di questo comparto permette di partecipare anche ai rendimenti offerti dal mercato valutario: la gestione attiva del cambio infatti aiuta a limitare i rischi derivanti da un’eventuale evoluzione sfavorevole dei tassi di cambio. Tutto questo permette di avere portafogli diversificati e di individuare diverse possibili fonti di rendimento. L’investimento in obbligazioni ad alto rendimento (high yield) tende ad avere potenzialità di rendimento interessanti a fronte di un incremento del livello di rischio.

PROCESSO D’INVESTIMENTO

 

Per la gestione del comparto, Pramerica SGR si avvale della consolidata esperienza di PGIM Fixed Income asset manager del panorama internazionale specializzato nella gestione degli investimenti a reddito fisso con oltre 800 miliardi di dollari in gestione. La divisione conta circa 300 gestori di portafoglio con in media quasi 30 anni di esperienza e clienti in tutto il mondo. In particolare, 60 risorse sono dedicate e focalizzate su analisi quantitativa e rigorosa gestione del rischio. La strategia di gestione adottata vanta un track record positivo e consolidato di quasi 20 anni e si pone come obiettivo la ricerca di rendimento attraverso un’accurata analisi degli emittenti e un rigoroso processo di investimento, che monitora costantemente il rischio di ciascun titolo e la prospettiva di mercato.1

A CHI E' ADATTO

 

Adatto all’investitore che intende sfruttare le opportunità di investimento offerte dai mercati obbligazionari globali, oggi in continua evoluzione, attraverso la gestione professionale di team di gestione specializzati nel reddito fisso.

 

1 Fonte dati PGIM Fixed Income: Dati al 30.09.2019. PGIM Fixed Income è una divisione di PGIM, asset manager globale di Pramerica Financial Pramerica Financial è il marchio utilizzato da Prudential Financial, Inc. (“PFI”) in determinati Paesi al di fuori degli Stati Uniti e non ha alcun legame con Prudential plc, società con sede nel Regno Unito.