Pramerica Sicav Global Absolute Bond Euro Hedged

 

 

Pramerica Sicav Global Absolute Bond Euro Hedged è la soluzione di investimento obbligazionaria, basata su una gestione dinamica dell’allocazione di portafoglio e su una selezione titoli rigorosa, che permette di trovare il giusto equilibrio tra le diverse asset class obbligazionarie.
In un contesto economico caratterizzato da bassi tassi di interesse e da una sempre maggiore complessità nella ricerca di rendimento, occorre guardare al mercato obbligazionario in modo diverso e affidarsi a gestori estremamente specializzati per cogliere le opportunità di rendimento presenti sui mercati finanziari globali.

 

L’APPROCCIO


Il processo di investimento combina l’approccio top-down (analisi macroeconomica delle condizioni di mercato) e bottom-up (analisi microeconomica dei singoli emittenti), e si basa su una rigorosa ricerca fondamentale. Dopo aver definito lo scenario macro di riferimento, la fase di selezione titoli prevede una stretta collaborazione tra gestori specializzati e analisti multi-settore, che avvalendosi di metodologie quantitative e qualitative, forniscono una visione completa sulle diverse asset class del mercato del reddito fisso.

La gestione del portafoglio è attiva, definita dal gestore al variare degli scenari, delle condizioni di mercato e della volatilità: l’obiettivo principale è quello di offrire un rendimento assoluto nell’orizzonte temporale sfruttando le opportunità che si presentano sul mercato globale del reddito fisso, mantenendo una duration complessiva contenuta (tra –3 e + 3 anni) e riducendo al minimo il rischio di tasso di interesse. Per raggiungere il suo obiettivo, il comparto utilizzerà in misura significativa, per finalità di investimento, strumenti finanziari derivati.

Per la gestione di questo comparto, Pramerica SGR si avvale di PGIM Fixed Income1, principale divisione di asset management di Pramerica Financial, con oltre 830 miliardi di dollari in gestione2, specializzato nella gestione degli investimenti a reddito fisso e con clienti in tutto il mondo. Il team di gestione, composto da gestori, analisti, economisti e strategist, vanta esperienza pluriennale nel settore ed è stato premiato, per lo stesso tipo di strategia, come U.S. Fixed-Income Fund Manager Of The Year, 20173.


PROFILO DELL'INVESTITORE


- Investitore con profilo di rischio medio e un orizzonte temporale lungo.
- È interessato a raggiungere il proprio obiettivo di investimento attraverso una strategia dinamica che investe sulle diverse asset class obbligazionarie e che si avvale della consolidata esperienza di un team di gestione con risultati consolidati nel tempo.

 

1 PGIM è una società di consulenza per gli investimenti ai sensi dell’Investment Adviser Act del 1940 e la principale divisione di asset management di Prudential Financial, Inc. ("PFI"), società con sede negli Stati Uniti. Pramerica Financial è il marchio utilizzato da Prudential Financial, Inc. (“PFI”) in determinati Paesi al di fuori degli Stati Uniti e non ha alcun legame con Prudential plc, società con sede nel Regno Unito.
2 Fonte dati: PGIM. Dati al 30.09.2019.
3 Fonte dati: Morningstar.