Pramerica Sicav Low Carbon Euro

 

 

Pramerica Sicav Low Carbon Euro è la soluzione di investimento bilanciata che combina le opportunità di crescita offerte dai mercati azionari e obbligazionari con investimenti in strumenti finanziari principalmente denominati in Euro selezionati sulla base di criteri ESG (Environmental, Social and Governance), privilegiando le aziende attente al proprio impatto sull’ambiente in termini di emissioni di carbonio (CO2).

A fine 2018 si è raggiunto il massimo livello storico di emissioni di CO2 - oltre 50 giga tonnellate1 - a causa, in particolare, dell’utilizzo intensivo dei combustibili fossili, fino a poco tempo fa universalmente considerati uno dei principali motori della crescita economica in tutto il globo. Il loro utilizzo massivo, però, non rappresenta più una fonte sostenibile per il pianeta. Per rimpiazzarli sarà necessario triplicare il nostro uso di energia a zero o a basse emissioni di carbonio entro il 20252.

Le nostre abitudini, anche finanziarie, possono contribuire a rendere l’aria che respiriamo più pulita. Il contenimento della produzione di anidride carbonica (CO2) è un obiettivo importante da raggiungere per uno sviluppo sostenibile e possiamo farlo anche attraverso i nostri investimenti.

 

 

L’APPROCCIO

I fattori ESG sono integrati all’interno del processo di investimento e si affiancano all’analisi finanziaria tradizionale, ponendo particolare attenzione alle emissioni di carbonio degli emittenti. Il prodotto investe il proprio patrimonio in una componente obbligazionaria e in una azionaria, che possono arrivare rispettivamente fino all’80% e fino al 70% del portafoglio complessivo. In particolare, parte della componente obbligazionaria può essere investita in green bond, titoli di debito i cui proventi vengono investiti in progetti a fini climatici o di sostenibilità ambientale.

Il gestore ha la possibilità di investire una parte residuale del patrimonio in un’ampia varietà di asset class, anche in quelle che a fronte di potenzialità di rendimento interessanti, possono comportare un incremento del livello di rischio.

 

PROFILO DELL'INVESTITORE

- Investitore con profilo di rischio medio e un orizzonte temporale lungo.
- È interessato a un prodotto che nelle scelte di investimento tiene conto delle caratteristiche ESG di emittenti sensibili all’impatto ambientale in termini di emissioni di CO2.

 

>> SCOPRI IL MONDO SOSTENIBILE DI PRAMERICA SGR

 

1 Fonte: UNEP, “Emissions Gap Report 2018”, Novembre 2018.
2 IPCC – Rapporto di Sintesi (IPCC AR5 SYR).